AROMATERAPIA E MARKETING

AROMATERAPIA E MARKETING

 

 

Aromaterapia e marketing fanno parte del Neuromarketing  e del Branding Sensoriale e puo’ essere un altro tassello importantissimo per la tua attività, di qualsiasi natura essa sia, tutti si preoccupano delle luci, della musica di sottofondo dei colori, del comfort, dimenticando che il senso dell’olfatto è il nostro primo senso coinvolto in una qualsiasi delle esperienze della nostra vita.

Ma a quanto pare gli imprenditori non hanno questa conoscenza, e sai perchè,  il rapporto tra olfatto, emozioni e l’azione che viene suscitata è del tutto inconscia.

L’odore è il più forte dei sensi, ed è in grado, inconsciamente, di portarti a compiere delle azioni o  delle scelte.

Gli oli essenziali e l’aromaterapia sono un ottimo strumento naturale, per aumentare la tua produttività, far crescere il tuo business, le tue vendite e la permanenza del tuo cliente.

I profumi, ancor di piu’ se naturali come gli oli essenziali, stimolano i nostri sensi, ossia raggiungono i bulbi olfattivi che fanno parte del sistema limbico. Essi si collegano direttamente alle aree del nostro cervello che elaborano l’emozioni, tutti questi processi a noi sconosciuti, sono il motivo per cui così spesso qualcosa che odoriamo, innesca in noi un ricordo e delle emozioni.

 

L’ERA DEL MARKETING EMOZIONALE

 

Come saprai questa è l’era del marketing emozionale, in questa nostra era, gli acquisti non sono più legati ai bisogni primari ed alle vecchie leggi del marketing, ma all’emozioni; sono l’emozioni che ci guidano, anche nella scelta di cosa acquistare e quale locale frequentare.

Fatta questa breve premessa, ti sarà facile capire, per te che stai cercando strategie , che nel marketing olfattivo puoi trovare risposte alle tue esigenze in modo da attirare nuovi clienti e far vivere  loro delle esperienze che creano emozioni, migliorando l’umore del cliente e conseguentemente la loro soddisfazione andando ad innescare una fidelizzazione.

 In che modo l’aromaterapia può essere utilizzata come strumento efficace per il marketing.

 

Il marketing dei profumi offre numerosi vantaggi nel mondo di oggi. È stato dimostrato che con l’uso di un profumo adeguato è possibile migliorare facilmente l’esperienza del cliente. Puoi anche incoraggiare i tuoi clienti a trascorrere più tempo nel tuo negozio o ristorante, nonché a vivere un’ esperienza emotiva che coinvolga i sensi.

Perciò, l’aromaterapia, nell’era del marketing emozionale è la chiave, quel tassello mancante, che può aiutare anche a migliorare le vendite.

Benefici del Marketing Aromatico

I grandi marchi e chi studia il marketing da tempo hanno fatto proprie queste conoscenze e le stanno applicando con grandi risultati.

In ambito di Marketing olfattivo sono state fatte ricerche, dove è emerso, che i clienti spendono di più.

 

Il marketing  olfattivo offre molti vantaggi:

  • Aumenta il riconoscimento del tuo brand o marchio.
  • Evoca emozioni.
  • Prolunga il tempo di permanenza dei clienti.
  • Migliora l’esperienza degli ospiti.
  • Rende il tuo marchio indimenticabile.
  • Aumenta le vendite.
  • Attira nuovi clienti.
  • Migliora le prestazioni sul posto di lavoro.
  • Crea fidelizzazione al tuo brand.

 

Di tutto ciò avrai avuto anche tu esperienza, in questi anni grandi aziende hanno puntato sul Marketing Olfattivo, come ad esempio: Abercrombie & Fitch, hotel, Disney, Starbucks e Zara  .

Oppure hai provato tale esperienza in negativo, come ad esempio l’odore tipico di un Ospedale, del benzinaio o di un prodotto a te non gradito  .

 

 

CHE OLI ESSENZIALI USARE NEL MARKETING OLFATTIVO

 

Per stimolare i clienti all’impulso d’acquisto, la fragranza deve essere in armonia sia con il contesto dell’ambiente, che con il tipo di prodotto o servizio offerto e anche lo stile da te proposto deve essere in armonia.

Il segreto è mantenere semplici le miscele da te scelte, poiché, l’uso di profumi forti può provocare l’effetto inverso sui tuoi clienti .

Profumi semplici come l’olio essenziale di arancia, pompelmo e le note agrumate, sono consigliati nei piccoli negozi ed attività.
L’olio essenziale di arancia è considerato l’olio del buon umore, rilassante, di facile elaborazione per la mente, inoltre aiuta i clienti a concentrarsi sul loro obiettivo principale, ossia lo shopping.

Mantieni sempre una coerenza tra l’aroma dell’essenza e la tua attività, brand o prodotto /servizio.
Voglio darti qualche semplice , ma efficace suggerimento:

  • l’ olio essenziale come vetivier o sandalo è ottimo per prodotti uomo come l’abbigliamento maschile o il kit da barba.
  • Le note fiorite come la rosa, il geranio, neroli e la lavanda in contesti con prodotti e/o servizi per donne .
  • Nei ristoranti, bar o luoghi ove c’è un connubio tra cibo e convivialità, note troppo fresche come menta piperita , sono sconsigliate, meglio note calde come cannella o floreali rilassanti come ylang-ylang e salvia sclarea.
  • Nelle sale d’attesa di uffici, studi professionali ed anche studi medici , si consigliano oli essenziali come: lavanda, arancia dolce, lemongrass e mandarino, che risultano essere rilassanti ed ottimali per ridurre la carica batterica di un ambiente chiuso .
  • Nelle SPA, centri benessere o Saune, gli oli essenziali hanno fatto già accesso da tempo, sono ottime le fragranze come : lavanda , incenso , mirra, malaleuca, arancia, menta piperita ed eucalipto.

 

Una corretta ed attenta selezione di oli essenziali, può creare un ambiente straordinario che incoraggerà i clienti a soffermarsi nel tuo negozio, o attività, ma gli oli essenziali che stai per usare devono essere scelti con cura, essere veramente puri di qualità, per l’ottimizzazione del risultato.

 

PERCHE’ USARE OLI ESSENZIALI NEL MARKETING OLFATTIVO

E’ molto importante usare le sostanze naturali come gli oli essenziali, verso le sostanze di sintesi chimica, proprio per l’azione che essi svolgono sulle nostre cellule . Utilizzare diffusori con oli essenziali puri è il metodo più sano ed armonioso, per far vivere al tuo cliente un esperienza emotiva e sensoriale pura e di qualità.

Gli oli essenziali di grado terapeutico, usati in aromaterapia, non solo stimolano i nostri sensi, ma supportano il nostro sistema immunitario e vengono assorbiti a livello cellulare. Usare sostanze naturali e pure è essenziale.

Sonia Varoli

 

SCOPRI GLI OLI DOTERRA ACQUISTA CON IL  25% DI SCONTO

CORSO ONLINE

 

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *