DAVANA OLIO ESSENZIALE

DAVANA OLIO ESSENZIALE

Olio Essenziale di Davana un Olio prezioso, ti parlo nello specifico di Davana Touch doTerra composto da Artemisia pallens Originario dell’India meridionale.

Vediamo cos’è l’olio essenziale di Davana in Italia poco conosciuto, Davana è l’ Artemisia pallens, anche conosciuta come Dhavanam, o con il suo nome sanscrito दमनक Damanaka.

La pianta è originaria dell’India meridionale e si trova comunemente nei giardini domestici in India. Come erba aromatica, la pianta viene coltivata per le sue foglie e fiori profumati, che vengono utilizzati nelle decorazioni, nelle offerte religiose e, naturalmente, nell’olio essenziale. Le foglie della pianta si vedono spesso anche in mazzi floreali e composizioni floreali. La pianta di davana è un membro della famiglia delle margherite ed è parente della camomilla romana, camomilla tedesca e dei girasoli. L’olio essenziale viene distillato a vapore dal fiore, dalla foglia e dal gambo della pianta.

L’olio di Davana ha un profumo dolce, caldo, esotico con toni fruttati e un pizzico di aroma legnoso. Il suo profumo versatile si sposa bene con quasi tutti i tipi di oli essenziali: le famiglie di legno, spezie, resina, fiori e agrumi funzionano perfettamente con l’olio Davana.

Una delle caratteristiche più interessanti e distintive dell’olio Davana è il suo aroma adattivo che odora e reagisce in modo diverso su ogni persona, quindi per capirne la fragranza su di te devi provarlo.

Il Davanone è un chetone sesquiterpenico, la molecola dominante responsabile dell’aroma dell’olio.

 

L’OLIO ESSENZIALE DI DAVANA IN AROMATERAPIA AYURVEDICA

 

 

L’olio essenziale ha molte proprietà benefiche ed è presente in varie preparazioni Ayurvediche, in India solitamente la pianta di Artemisia cresce vicino agli alberi di sandalo ed è curiosa questa associazione, l’Olio di Davana è usato in Aromaterapia Ayurvedica è ottimo per il dosha Vata proprio per mitigare la mente della costituzione Vata, ma si presta bene l’utilizzo delle sue proprietà anche per le problematiche della pelle tipiche del Dosha Pitta, allevia irritazioni e pacifica la pelle Pitta. Quest’olio essenziale infatti ha proprietà rilassanti afrodisiache ed ottima anche come tonico dell’umore. Proprio per la caratteristica afrodisiaca è utile al Dosha Khapa per risvegliare l’interesse, soprattutto se c’è uno squilibrio in eccesso di Kapha.

L’Ayurveda è una scienza millenaria e l’olio essenziale di Davana viene utilizzato per le sue proprietà nel massaggio ayurvedico e nella pratica della daily routine ayurvedica.

Davana Touch di doTerra può aiutare a mantenere l’aspetto di una pelle sana ed è ottimo da aggiungere alla tua routine di cura personale. E’ già Pre-diluito in un comodo flacone a rullo con Olio di Cocco Frazionato, Davana Touch è facile da applicare sulla pelle, sui polsi o da annusare al bisogno.

L’olio essenziale di Davana è un olio civettuolo e sensuale che crea un aroma diverso da persona a persona.

Suggerimenti per l’uso:

  • Applicare su polsi e collo.
  • Strofina i palmi e inspira profondamente
  • Aggiungi a una routine di cura della pelle
  • Aggiungi Davana Touch al tuo guardaroba in puro fumo.
  • Aggiungine qualche goccia per il tuo massaggio abhyanga .

DAVANA E SHIVA

 

 

In India I fiori di Davana sono offerti alla Divinità della trasformazione Shiva, la Divinità che crea, trasforma e protegge; I fiori vengono posti proprio sul suo altare per il buon auspicio e per il supporto collegato proprio alle sue specifiche energie di trasformare, non a caso quest’olio è da un punto di vista sottile collegato al Chakra del Plesso solare Il Chakra Manipura proprio perchè è responsabile della trasformazione, in Aromaterapia Sottile viene usato per processare, digerire e trasformare l’emozioni ed i campi energetici sottili.

Puoi usare il pratico rollon Davana di doTerra anche sul Chakra del Plesso solare quando ne senti il bisogno e magari potenziare il suo lavoro energetico sui tuoi blocchi utilizzando il quarzo citrino .

Namastè – Sonia Varoli

Libro Chakras

Corso

Oli essenziali doTerra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.