I TOP RIMEDI AYURVEDICI

I TOP RIMEDI AYURVEDICI

 

 

In questo articolo scopriamo i Top rimedi ayurvedici, per comprendere come migliorare il nostro benessere e come mantenerlo, dobbiamo capire come in ayurveda venga inteso un “Rimedio Ayurvedico” .

Nella filosofia e Medicina  Ayurvedica, un rimedio ayurvedico è chiamato  Rasayana , ossia un preparato da usare per la promozione della longevità, solitamente questi rimedi ayurvedici detti rasayana, sono a base di erbe e vengono usati per promuovere e mantenere la salute in modo ottimale e per prevenire e mitigare  gli effetti dell’invecchiamento.

 

Charaka sutra sthana, Chapter 30, verse 9

वर्तयन्ति प्रीणिताः सर्वदेहिनः [ |
यदृते सर्वभूतानां जीवितं नावतिष्ठते||९||

Vartyanti pidhitaah sarvadehinah,yadhyte sarvbhutaanaam jivitam na-avtishthete

No Life Without Ojas….

Ojas mantiene tutti gli esseri viventi .
Non può esserci vita senza Ojas.

 

 

Rasayana Rimedi Ayurvedici

 

Rasayana, quindi,  si definisce come la scienza della promozione della longevità, ed include:

  • alimenti
  • nutrienti,
  • meditazione,
  • pratiche yoga

 

Nell’alchimia, la terapia rasayana si riferisce a rimedi erboristici  in cui la preparazione erboristica tipica comprende da 10 a 20 diverse erbe miste a frutta o minerali. Può essere somministrato in vari modi: paste, marmellate, burri, tinture, polveri, tè e pillole.

 Ci sono molti rasayana tradizionali; alcuni nutrono i tessuti, altri ringiovaniscono, altri rafforzano il sistema immunitario, alcuni aumentano la forza, la vitalità e la resistenza, alcuni equilibrano il sistema nervoso ed alcuni rafforzano il sistema riproduttivo.

 

 CHYAWANPRASH  IL TOP DEI RIMEDI AYURVEDICI

 

 

Uno dei più maestosi Rasayana è Chyawanprash  è stato usato in India come un elisir di vita per migliaia di anni. Studi scientifici hanno ora dimostrato questa incredibile formula ha proprietà antiossidanti molto potenti e la capacità di arrestare e migliorare molti delle nostre  moderne malattie  e disordini autoimmuni.

Al momento non disponibile si consiglia:

Chywanaprash è meticolosamente preparato, contiene fino a cinquanta diversi composti a base di erbe e ha una delle più alte concentrazioni di vitamina C di un qualsiasi prodotto naturale, è una marmellata di erbe indiana ayurvedica pura e naturale. Chyawanprash è preparato secondo la tradizione ayurvedica da 5000 anni, negli antichi testi ayurvedici come Charaka Samhita è citato per promuovere la buona salute.

Esso equilibra tutti e tre i dosha e può essere assunto quotidianamente per rafforzare la fisiologia , proteggere le difese immunitarie sistema e mantenere l‘Ojas.

Personalmente ho scoperto proprio questo fantastico Chyawanprash, presso Ayurveda Pura di Londra , e vi assicuro che è il migliore si per gusto che per risultati.

Al momento non disponibile si consiglia :

 

 

CHYAWANPRASH IL SUPER FOOD

 

 

Chyawanprash  Rasayana è veramente magnifico, qualificato super food, “super cibo”, che nutre e rafforza sia la mente che corpo. È stato considerato un “elisir di vita” per migliaia di anni e si sta dimostrando uno dei più forti antiossidanti noti all’uomo con la capacità di arrestare e migliorare molte delle nostre malattie moderne e molti disordini autoimmuni.

È preparato meticolosamente da mani sapienti,  equilibra tutti e tre i dosha e può essere assunto ogni giorno , questa formulazione è  adatto a vegetariani e vegani e non contiene derivati del latte o ghee, conservanti o aromi artificiali.

Si consiglia di assumere 1-2 cucchiaini di questa marmellata dolce e piccante due volte al giorno. Puoi mangiare Chyawanprash direttamente dal cucchiaio, spalmarlo sul toast, aggiungerlo alla tua tisana preferita o mescolarlo con latte vegetale caldo per fare una bevanda deliziosamente gustosa.

 

Gli ingredienti principali di Chyawanprash sono:

 

Saccharum officinarum (Canna da zucchero), Emblica officinalis, Maltodextrin, Pueraria tuberosa, Bacopa monniera, Piper longum, Aegle marmelos, Gmelina arborea, Oroxylum indicum, Clerodendrum phlomidis, Stereospermum suaveolens, Desmodium gengaticum, Uraria picta, Solanum indicum, Solanum surrattense, Adhatoda vasica, Boerhaavia diffusa, Curcuma zedoaria, Cyperus rotundus, Dioscorea bulbifera, Glycyrrhiza glabra, Nymphaea stelleta, Phaseolus trilobus, Phyllanthus niruri, Pistacia integerrima, Teramnus labialis, Terminalia chebula, Tinospora cordifolia, Crocus Sativus, Sodium Benzoate, Elletaria cardamomum, Cinnamomum tamala, Asparagus racemosus, Anacyclus pyrethrum, Mesua ferrea, Cinnamomum zeylanicum, Caryophyllus aromaticus,  Sesamum .

 

BENEFICI PRIMARI

 

Chyawanprash è una  formula tridosica, ossia è indicata per tutti i dosha: vata, pitta e kapha; stimola il metabolismo e accende il fuoco digestivo senza  pero’ aggravare  pitta, ottimo riequilibrante per il dosha  vata e kapha, inoltre agisce rafforzando il corpo contro gli effetti  della vita stressante. Le erbe energizzanti rafforzano il sistema immunitario e aiutano a mantenere la salute e il benessere durante tutto l’anno.

  • E’ un eccellente preparato che favorisce ringiovanimento per la mente e il corpo.
  • Supporta il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Promuove un metabolismo sano.
  • Supporta la funzionalita’ degli orgni ed apparati.
  • Nutre e rinforza il corpo, fornendo energia e vitalità.

 

Al momento non disponibile si consiglia:

COSA DICE LA RICERCA CLINICA

 

Sono vari gli articoli pubblicati in PubMed su Chyawanprash; in Italia è ancora poco conosciuta la Scienza dell’Ayurveda, ma gradatamente sempre piu’ persone si avvicinano all’uso di sostanze derivanti dalla natura e preparate come da tradizione ayurvedica antica. Ti menziono alcuni articoli usati come fonte di ricerca per l’articolo.

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27496580

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28867858

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27854199

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25872246

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31035513

 

Al momento non disponibile si consiglia:

 

 

 

TRIPHALA  RIMEDIO AYURVEDICO

 

Scopriamo ora la Triphala, anch’esso considerato un Super Food, essa contiene  i tre frutti indiani Amalaki, Haritaki e Bibhitaki è considerata una “rasayana tri-dosico“, ossia indicato sia per vata, pitta e kapha, è uno dei più popolari rimedi a base di erbe ayurvediche in quanto aiuta ad equilibrare l’elemento aria, correggere la stitichezza e l’irregolarità dell’intestino, ma è anche una sorta di  panacea universale per  tantissime problematiche.

 

 

BENEFICI DELLA TRIPHALA

 

Aiuta a purificare il sangue e a disintossicare il fegato poiché possiede proprietà che aiutano a stimolare il flusso biliare e  la peristalsi.

È un potente tonico in quanto è ricco di vitamina C, olio linoleico, fosfolipidi e altri importanti nutrienti.

È ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi e ha proprietà antiossidanti e antibatteriche.

Tonifica e protegge il cuore riducendo allo stesso tempo la pressione sanguigna e riducendo i lipidi  ed il colesterolo.

Aiuta la digestione e assimilazione del cibo, migliora la circolazione sanguigna e ha proprietà antiinfiammatorie.

Rivitalizza il tutto il corpo rimuovendo tossine e gas, inoltre,  nutre il sistema nervoso, gli organi interni , i tessuti e annessi cutanei. Contrasta l’affaticamento e problematiche della pelle.

Può essere usato per molteplici disturbi ed è un ottimo rasayana che ci permette di mantenere il nostro organismo in equilibrio  promuovendo il benessere e la longevita’.

 

 

La triphala ha la proprieta’ unica di ripulire in nostro organismo dalle tossine dette “Ama” e contemporaneamente nutrire il nostro orgnismo,  tale proprietà  è data dai tre frutti Amalaki, Haritaki e Bibhitaki , ci cui è composta.

 

Proprieta’ dei 3 frutti della Triphala

 

Amalaki (Emblica officinalis): ha un effetto  pacificante per pitta,  supportando le naturali funzioni delle vie biliari, fegato e del sistema immunitario è rinfrescante allevia le infiammazioni e coltiene vit. C.
Bibhitaki (Terminalia belerica): ha un effetto di riequilibrio  per  kapha, supporta l’apparato respiratorio e l’accumulo di kapha nel nostro organismo.
Haritaki (Terminalia chebula): pur  essendo riscaldante e ottimo per vata, è comunque buono per tutti e tre i dosha . È nota l’azione di rimuove le tossine ed aiuta il transito intestinale.

 

COME SI USA LA TRIPHALA

 

La Triphala si puo’ trovare o  in polvere, o in pratiche compresse, per uso interno sono piu’ pratiche le compresse, per impacchi ed uso esterno si consiglia la polvere. Solitamente si assumano  2 compresse da due a tre volte al giorno, come sempre è sempre meglio chiedere al proprio medico di fiducia.

 

 

COSA DICE LA RICERCA CLINICA

 

Sono molti gli articoli di bibliografia scientifica che trattano i benefici della triphala, ti  menziono alcuni articoli che ho utilizzato come fonte di ricerca per l’articolo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5567597/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3746571/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27966480

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31375093

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30034512

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29491641

 

By Sonia Varoli

42 Comments

  1. Definitely believe that which you said. Your favorite justification seemed to be on the
    net the simplest thing to be aware of. I say to you,
    I definitely get annoyed while people think about worries that they just
    do not know about. You managed to hit the nail upon the top as
    well as defined out the whole thing without having side effect
    , people could take a signal. Will likely be back to get
    more. Thanks

  2. Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re just too wonderful.
    I really like what you’ve acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it.
    You make it entertaining and you still take care of to keep it
    sensible. I cant wait to read far more from you.

    This is actually a great site.

  3. My partner and I stumbled over here from a different web address and
    thought I might check things out. I like what I see so i am just following you.
    Look forward to checking out your web page again.

  4. Hi there, I found your site via Google at the same time
    as searching for a related matter, your website came up, it seems great.
    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, just turned into alert to your weblog thru Google, and found that it is truly informative.
    I am gonna be careful for brussels. I’ll be grateful in case you continue
    this in future. Many people will probably be benefited from
    your writing. Cheers!

  5. Thanks a bunch for sharing this with all of us you really understand what you’re talking approximately! Bookmarked. Kindly also seek advice from my website =). We can have a hyperlink alternate arrangement among us|

  6. I’ve been browsing on-line more than three hours today, yet I by no means discovered any interesting article like yours. It is beautiful value enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the web will be a lot more useful than ever before.|

  7. Hi! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my good
    old room mate! He always kept talking about this.

    I will forward this write-up to him. Fairly certain he will have a good read.
    Thanks for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *