OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

MENTA PIPERITA

 

La menta piperita è una delle erbe più popolari utilizzate nella società odierna. E Un’erba aromatica perenne, a crescita estiva, la menta piperita è un ibrido di Mentha spicata (menta verde) e M. aquatica (watermint).

La pianta della menta piperita, cresce spontanea in Europa e Nord America in aree umide e si ritiene che abbia origine mediterranea. Le foglie e i gambi di menta piperita contengono oli volatili che conferiscono alla pianta il suo profumo e sapore pungente. L’olio contiene mentolo, che è responsabile della sensazione di freschezza che è caratteristica della menta piperita.

Benefici primari: Quando ingerito, promuove la funzione respiratoria sana e la respirazione chiara Promuove la salute dell’apparato digerente se assunto internamente , respinge gli insetti in modo naturale.
Descrizione aromatica: fresco, erbaceo
Famiglia botanica: Laminacee
Area: Europa
Metodo di raccolta: Distillazione a vapore
Parte della pianta: Pianta intera
Principali costituenti: Mentolo, mentone, eucaliptolo
PUBMED ricerche correlate:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17427617

L’olio di menta piperita è uno degli oli essenziali più versatili là fuori.

L’olio di menta piperita è uno degli oli essenziali più versatili là fuori.Può essere usato aromaticamente, topicamente e internamente per affrontare una serie di problemi di salute, da dolori muscolari e sintomi stagionali di allergia, a problemi di energia e attenzione e disturbi digestivi. È anche comunemente usato per aumentare i livelli di energia e migliorare la salute della pelle e dei capelli.
Non c’è da meravigliarsi perché l’olio di menta piperita è uno degli oli essenziali più popolari al mondo e perché raccomando a tutti di averlo nel suo armadietto dei medicinali a casa.

I molti usi di olio di menta piperita

I molti usi di olio di menta piperita sono stati documentati a 1.000 a.C. e sono stati trovati in diverse piramidi egiziane.
Oggi, l’olio di menta piperita è raccomandato per i suoi benefici anti-nausea e gli effetti lenitivi sul rivestimento gastrico e sul colon. È anche apprezzato per i suoi effetti rinfrescanti e aiuta ad alleviare i dolori muscolari se usato localmente. Oltre a questo, l’olio essenziale di menta piperita mostra proprietà antimicrobiche, motivo per cui può essere usato per combattere le infezioni.

LE PROPRIETA’ DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

L’olio essenziale di menta piperita è un antidolorifico naturale molto efficace e un rilassante muscolare. Ha anche proprietà rinfrescanti, tonificanti e antispasmodiche. L’olio di menta piperita è particolarmente utile per alleviare il mal di testa da tensione. Per usare l’olio di menta piperita per alleviare il dolore, applica semplicemente 2-3 gocce con olio vettore, per via topica all’area di preoccupazione tre volte al giorno, aggiungi 5 gocce a un bagno d’acqua tiepido con il sale di Epsom , puoi anche combinare la menta piperita con olio di lavanda è anche un ottimo modo per aiutare il corpo a rilassarsi e ridurre il dolore muscolare.
L’inalazione di olio di menta piperita diffuso può aiutare a sbloccare i seni nasali e offrire sollievo da una gola irritata. La menta piperita agisce come espettorante, aiuta ad aprire le vie respiratorie, a rimuovere il muco ea ridurre la congestione ed è uno dei migliori oli essenziali per raffreddore, influenza, tosse, sinusite, asma, bronchite e altre condizioni respiratorie. È considerato uno dei migliori oli essenziali per le allergie grazie alle sue proprietà espettoranti, antinfiammatorie e tonificanti.
La menta piperita è ottima per contrastare la nausea (anche durante i viaggi) o la cattiva digestione. Per eliminare la nausea, semplicemente inalare l’olio di menta piperita direttamente dalla bottiglia, aggiungere una goccia di olio di menta piperita in una tisana o miele o frizionare 1-2 gocce dietro le orecchie.

USI DELLA MENTA PIPERITA
  • Utilizza una goccia di Peppermint e olio essenziale di Limone in acqua per un sano e rinfrescante risciacquo della bocca.
  • Prendi una o due gocce in una capsula vegetale per alleviare un occasionale mal di stomaco.
  • Applica sul petto insieme all’olio essenziale di Lavanda per calmare la tosse e con l’aggiunta di olio essenziale di limone per ottenere un’azione antistaminica, utile in caso di allergia stagionale.
  • Allevia il mal di testa se spalmato su tempie, fronte e dietro la nuca.
  • Ottimo febbrifugo, abbassa la temperatura corporea applicato sotto la pianta dei piedi e lungo la colonna vertebrale.
  • Aggiungi due o tre gocce al tuo frullato preferito per un tocco rinfrescante.
  • Ottimo abbinato a ricette a base cioccolata.
  • Mettine una goccia nel palmo della mano insieme ad una goccia di Arancio dolce e incenso e inala profondamente per avere una spinta di energia a metà giornata.
  • Utilissima durante lo studio; tiene sveglia la mente, implementa l’energia e l’attenzione.
ISTRUZIONI PER L’USO DELLA MENTA PIPERITA

Diffusione: utilizzare tre o quattro gocce nel diffusore a freddo.
Uso interno: diluire una goccia in acqua o altro liquido.
Uso topico: Applicare una o due gocce nell’area desiderata.
Diluire con olio di cocco frazionato per ridurre al minimo qualsiasi sensibilità della pelle.

PRECAUZIONI 

Si consiglia di usare diluito per la sensibilità della pelle.

Se in gravidanza, allattamento, o sotto le cure di un medico, consultare il medico.

E vitare il contatto con gli occhi, interno delle orecchie e zone sensibili.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

La menta piperita è molto utile anche nel supporto emotivo, aiuta la persona a riemergere dalle proprie sofferenze emotive per trovare tregua, quando si utilizza l’olio di Menta Piperita si impara a scivolare sulla superficie dei problemi emotivi e sulla vita.

Il potere dell’olio essenziale di Menta Piperita puo’ essere di grande aiuto nei periodi di depressione e malumore.

 

Sonia Varoli

da “COME USARE GLI OLI ESSENZIALI DOTERRA- Sonia Varoli  ” – Copyright © 2018 –

 

Scopri la menta piperita di doterra accedi al mio sito ed acquista col 25% di sconto

CLICCANDO QUI SCOPRI DOTERRA

 

Se vuoi scoprire tutto su aromaterapia , oli essenziali accedi al mio corso

https://corso.essenzebenessere.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *